martedì 12 aprile 2011

è arrivata la primavera...!!!

finalmente........!!!
domenica siamo stati per la prima volta al mare....io , il mio amore e il mio piccolo ( ha appena 17 mesi), insieme a tutti i nonni. G. , mio figlio( che effetto questa parola) , non aveva messo ancora i piedini sulla sabbia ...che sensazione di insicurezza gli deve aver dato, tanto che non voleva toccarla ...
è stato bello passeggiare tutti e tre in riva al mare e vedere i pochi pescatori che provavano a tirar su qualcosa, vedendoli mi sono tornati in mente i ricordi delle vacanze di bambina, quando andavamo al Lido...di Camaiore. c'erano sempre quelli che con un enorme staccio cercavano tra il fondale in mare di tirar su le arselle per farle fresche fresche con gli spaghetti.... poi passava un omino che vendeva ai turisti ciambelle fritte, schiacciatine dolci e spiedini di frutta caramellata....(in barba alle norme igieniche di oggi) , che erano di un buono che le ricordo ancora con nostalgia....
oggi alla televisione dicevano che gli italiani non cucinano più i piatti delle nonne e che è un male, sia dal punto di vista culturale, perchè si dimenticano le tradizioni, sia dal punto di vista alimentare perchè la cucina mediterranea è la migliore. sicuramente hanno ragione, ma è anche vero che i tempi sono cambiati e che se dovessimo mangiare tutti i giorni i piatti che facevano 60 anni fa forse sarebbe un bel problema smaltirli...visto che ora non andiamo più a lavorare i campi come prima!!!
proprio domenica a tavola con mia madre ricordavamo quanto fosse buono il cacciucco della nonna, voi avete un piatto che ricordate e che vorreste riassaggiare , qualcosa che vi ricorda il profumo passato? so che sembro fissata, ma pensateci bene, l'attaccamento che abbiamo al cibo dell'infanzia in qualche modo ce lo portiamo per tutta la vita, e gli insegnamenti che ci danno i genitori, alimentari e non , modellano in parte i nostri comportamenti, per questo è così importante l'educazione a tavola per i nostri figli.
ora vi lascio e chissà forse la prossima volta potrei metter giù una ricettina...ciao a presto

1 commento:

  1. Che bel quadretto familiare! Certamente deve essere stato molto bello per il piccolo G. camminare sulla sabbia e mettere i piedini nell'acqua salata. Per quanto riguarda le vecchie tradizioni culinarie si stanno lentamente perdendo e questo non è un bene per i nostri figli e le generazioni future.

    RispondiElimina