mercoledì 13 aprile 2011

CURRICULUM VITAE

Ho appena finito di riscrivere il mio curriculum, infatti sto cercando lavoro e mi devo dar da fare...
Ho così avuto modo di rivedere tutte le esperienze che ho fatto e rileggendo mi sono tornati in mente i soliti ricordi, come se fosse passata una vita, in effetti è così. Giusto lunedì è stato il terzo anno che è morto un mio caro amico, se non insegnante dal punto di vista professionale, P. Q., non faccio il nome tanto cambia poco.
Ricordo ancora quando lavoravamo insieme i primi tempi e quello che mi disse fu fondamentale per me: " è meglio saper fare poco , ma bene e ricordati che le cose semplici sono quelle più difficili" e " quando fai qualcosa falla come se la dovessi mangiare te".....beh sì ho fatto la pasticcera per diversi anni, non mi pento e lo rifarei ad occhi chiusi, con tutti i sacrifici, (con gli amici che escono e tu a lavorare), con i fidanzati persi( che ti lasciano perchè non capiscono la tua passione), con le delusioni ( pensi di potercela fare anche se sei una donna, ma ti tagliano le gambe perchè "non gliela dai" ) ecc.......ma la soddisfazione di avercela fatta è impagabile....
A proposito di P.Q. ........l'altro giorno ho rimesso a posto alcuni vecchi biglietti di auguri, pensate che conservo ancora quelli delle elementari, e ne ho ritrovati alcuni suoi e del mio collega di allora, arrivati con i regali di compleanno...che emozione leggerli, mi ha riscaldato il cuore e per un attimo ho creduto che lui fosse lì.......ma forse non era una sensazione, quando qualcuno se ne va e ti lascia un insegnamento te lo porti dentro tutta la vita, e quella persona continua a vivere dentro di te!!! Aveva ragione Ugo F. !!! 

Ma per tiravi su di morale vi lascio una ricettina facile di P.Q. 
PANNA COTTA
è banale lo so, ma fatta così vi sorprenderà...
1 litro di panna fresca
150gr di zuccero semolato
2 uova intere
vaniglia q.b.
20 gr colla di pesce

mescolare tutti gli ingredienti, tranne la colla di pesce che deve essere messa  a bagno in acqua fredda , e mettere sul fuoco, quando inizierà bollire e ad assodare un po' , toglietela e aggiungeteci la colla di pesce ben ammollata e strizzata. mettete il tutto in uno stampo, preferibilmente a ciambella , e poi in freezer.
servite con frutta fresca o con una salsa di frutta.....
p.s. piccolo segreto: ricordatevi sempre di usare la frusta per cuocere e per far sciogliere la colla di pesce nella crema....

buon appetito e alla prossima...

1 commento:

  1. Non è stato facile leggere questo post, perchè ho perduto da un paio di mesi una mia carissima Amica. Ricordi che aprono dentro come rasoi nella profondità di un ricordo che rimarrà indelebile.
    Ritornando un po' indietro nel tempo ricordo quando preparasti nei laboratori da noi creazioni natalizie che lasciavano senza fiato. Hai talento e passione per il lavoro di pasticceria ed è un vero peccato che tu non "voglia" continuare qesto progetto che ritengo molto impegnativo, ma che può dare tante soddisfazioni. Capisco benissimo che la tua famiglia sia più importante e che desideri non farle mancare tutto il tuo amore ed il tempo che merita.

    RispondiElimina